Denti storti non creano solo un disagio estetico ma possono avere ripercussioni anche sulla salute!

Molti bambini e adulti sono tormentati da questo inestetismo che può alterare la masticazione e complicare la quotidiana igiene orale.

Tags: endodonzia, estetica dentale, ortodonzia,

Un bel sorriso emana radiosità e freschezza e i denti perfetti senza irregolarità di posizione o colore lo rappresentano al meglio mentre i denti storti rovinati e ingialliti trasmettono un'immagine di trascuratezza e di scarsa igiene. Per avere un'arcata dentaria allineata ed armonica è possibile ricorrere a determinati interventi di ortodonzia la cui idoneità e invasività varia a seconda dell'età del soggetto e della complessità che presenta la sua condizione. Le cause dei denti storti possono essere attribuite alla genetica per esempio un'asimmetria nella chiusura delle arcate (malocclusione dentale) o molto più spesso a comportamenti scorretti e ad una scarsa attenzione da bambini come la caduta precoce dei denti da latte, succhiare abitualmente il ciuccio o bere dal biberon dopo i 3 anni. Altre occasioni possono incorrere in età adulta come dimensioni della mascella troppo piccole rispetto all'arcata dentale che comportano un affollamento e una sovrapposizione dei denti, oppure incapsulamenti e otturazioni imperfette, o gengivite cronica. É importante evidenziare che una dentizione distorta non ha degli effetti solo sull'estetica del sorriso ma anche e soprattutto sulla salute della bocca  rischiando di provocare problemi e disturbi più seri. Tra le conseguenze principali date dai denti storti emergono difficoltà nella masticazione e di conseguenza nella digestione dei cibi, nella pulizia e igiene orale quotidiana rendendo così i denti più fragili e più esposti all'accumulo di tartaro e placca e alla comparsa di carie, gengiviti o addirittura piorrea, e nel chiudere correttamente le labbra per cui si propende a respirare con la bocca aumentando il rischio di infiammazioni del cavo orale. Il dentista con una prima visita può stabilire l'importanza e la serietà del non allineamento e indicare il miglior procedimento da seguire per risolvere il danno.
Il metodo maggiormente utilizzato e sicuramente il più efficace prevede è l'applicazione di un apparecchio ortodontico sia per i bambini sia per gli adolescenti. Le tecniche ortodontiche, oggi, hanno raggiunto un ottimo livello di perfezionamento garantendo la possibilità di avere apparecchi perfettamente calzanti capaci di migliora nettamente l'allineamento in alcuni mesi o anni in base alla gravità della condizione iniziale e anche "stilosi". Infatti se prima erano ritenuti degli orrori che peggioravano l'estetica di un sorriso già "storto", negli ultimi tempi sono diventati un segno di tendenza anche tra gli adulti, perché alla loro funzionalità è stata associata una forma più gradevole. I modelli sono numerosissimi ma si dividono essenzialmente in fissi e mobili. Gli apparecchi fissi sono formati da placchette metalliche che vengono incollate su ogni dente e collegate tra loro con un archetto di metallo che segue precisamente l'arcata dentaria. L'innovazione si è concentrata nel rendere le placche quasi trasparenti molto meno visibili rispetto alle precedenti e altri congegni di ultima generazione sono stati realizzati in modo da cementare direttamente le placchette nella faccia interna del dente celandole del tutto. Gli apparecchi mobili invece sono trasparenti in plexiglas e vengono applicati direttamente sulle arcate dentarie e devono essere tolti esclusivamente prima di mangiare. In alcuni casi l'apparecchio può non bastare per allineare i denti storti. Se si ha un palato stretto che causa una sovrapposizione, in genere si procede con l'estrazione di 2 molari nell'arcata superiore e nell'inferiore. L'intervento chirurgico è consigliato solo in casi al limite come una malocclusione molto grave per cui è necessario rimodellare, la mandibola allungandola o accorciandola. 

Potrebbe interessarti:

Medici Relativi

Medici Relativi

Dott.ssa Martinelli Lucia

Specialista in odontoiatria estetica
Alcuni trattamenti effettuati: Estetica dentale, Ortodonzia
Pantelleria (TP), Ustica (PA)

Bartoli Nicola

Odontoiatria e medicina estetica
Alcuni trattamenti effettuati: Estetica dentale
Firenze (FI)

Dott. Marri David

Specialista in odontoiatria estetica
Alcuni trattamenti effettuati: Endodonzia, Estetica dentale
Bibbiena (AR), Riccione (RN), Firenze (FI)

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca qui per leggere l'informativa. Chiudi